Stelle Nuvole - scuola dell'infanzia "Primavera" - Sesto San Giovanni - 17 novembre 2008
I bambini e le bambine delle sezioni Stelle e Nuvole arrivano all'appuntamento
presso le scuole del Parco Nord.
Da qui ci avviamo verso il bosco.
Entriamo in mezzo a tantissimi alberi ... ci mettiamo in cerchio,
ci presentiamo, ... che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A fare una gita, a giocare, a scavare, .....
Magari anche con l'aiuto di qualche strumento ...
A scuola avete realizzato un interessante cartellone - in risposta
a tre importanti domande ...
Che cosa mi aspetto
Che atteggiamento devo avere
Quali strumenti possono essermi utili
paletta, secchiello, rastrello.
Ecco il cartellone:
Ora possiamo prepararci per la prima attività: ci mettiamo in fila per uno, in silenzio, con le orecchie bene aperte ... e ci inoltriamo nel bosco.
Al termine del breve percorso ... cosa avete sentito?
- ptack
- niente
- l'autostrada
- l'ambulanza
- gli uccellini
- i nostri passi
- i rami che si scontravano
- le foglie che schiacciavamo
- i bambini che parlavano
Quale è stato il colore che avete visto?
- marrone
- verde
- rosso
- giallo
- azzurro
Ora proviamo a guardare verso l'alto - visto che qualcuno ha visto
l'azzurro del cielo e il giallo del sole ... vedete qualcosa?
L'ingresso del nido del picchio, ovvero un bel buco ovale su di un
pioppo.
E questo nido ora è vuoto, in attesa della primavera e delle uova nuove!
Riprendiamo il cammino ... per pochi metri
E' venuto il momento dell'abbracciaalbero!
Ogni bambino dovrà cercare un tronco, abbracciarlo, appoggiarvi
sopra la guancia, chiedere occhi e bocca per qualche minuto ...
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- fresco
- ruvido
- freddo
- prurito
- caldo
- duro
- durissimo
- liscio
- morbido
- sporco
- le foglie che cadevano in testa
Qualcuno vede un segno del picchio su di un tronco che sta marcendo in terra: un bel buco ... ma soprattutto sentiamo che il tronco ha un odore particolare ... di fungo!
Ora vediamo di usare il tatto delle mani ... scavando la terra. C'è chi usa la paletta e chi si deve accontentare di un robusto legnetto ...
Vermetti vari, radici, sassi, semi ... questo e altro troviamo sotto terra.
E troviamo anche la terra!
Prelevo due campioni di terra e li consegno alle maestre: a scuola
dovrete analizzarne le differenze e il relativo contenuto.
Siamo arrivati alla nostra ultima attività: ci dividiamo in quattro gruppi - uno andrà a raccogliere foglie, un altro rami, uno sassi e l'ultimo semi, frutti ...
Al lavoro!
Ecco il risultato:
A scuola osserverete bene questi retini con le cose al loro interno, quindi preparerete altri retini con materiali artificiali che assomiglino a quelli oggi raccolti.
Per finire facciamo la conoscenza di Brughillo.
Che entra volentieri nelle vostre manine!
Ciao a tutti e al prossimo incontro!